opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

Chi siamo

Il Polo delle Biblioteche del CIHEAM Bari nasce nel 2003 presso e su iniziativa della Biblioteca dell'Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari al fine di creare un consorzio di biblioteche per incrementare le risorse documentali disponibili all’utenza.

Tale iniziativa ha assunto come principio di base la catalogazione partecipata dei documenti delle biblioteche afferenti assicurando così una cooperazione istituzionale tra loro.

Tale cooperazione si estrinseca tramite la pubblicazione del catalogo collettivo in linea (OPAC- Open public access catalog) e sulla condivisione degli strumenti utili alla ricerca e all'accesso ai documenti.

Al Polo afferiscono (in un'unica rete) tre biblioteche:

  • Biblioteca CIHEAM Bari
  • Biblioteca CIHEAM Bari - Agricoltura Biologica
  • Biblioteca CIHEAM Bari - Bibliomediateca del Mare (LE)

Il Polo permette un'ampia forma di cooperazione interbibliotecaria rendendo disponibili a docenti, ricercatori e studenti non solo i propri cataloghi ma anche i documenti esistenti nelle biblioteche presenti su tutto il territorio nazionale, attraverso i servizi di Document Delivery e Intelibrary Loan.

Consente, inoltre, l'accesso ai cataloghi in linea delle più importanti fonti della letteratura scientifica internazionale incoraggiando l’incremento delle rispettive raccolte bibliotecarie.

Promuove, infine, l'organizzazione di iniziative culturali e promozionali condivise e in collaborazione.